Tortini di formaggio

Sto cercando di eliminare dalla mia dieta i formaggi, il latte e i suoi derivati…..Appunto sto cercando! Ma è cosi difficile, io adoro il latte e vabbè sto usando quello di soya, solo io però, perchè in famiglia mi hanno liquidata con wek quello lo bevi tu a noi non piace, ma per quanto riguarda i latticini, è difficile rinunciare alla ricotta fresca quella di pecora, alle burratine e poi il parmigiano  sono davvero  troppo buoni; comunque diciamo che evito di comprarli più di una volta la settimana. Intanto però l’occhio mi è caduto su questa bellissima ricetta di un blog che adoro:  la receta de la felicidad, questo tortino di formaggio sciolto che ricorda la variante dolce del tortino di cioccolato, semplice e buono, delicato,  un  perfetto antipasto o secondo piatto specie se accompagnato come ho fatto io da una grigliata di zucchine.

 Per 7 tortini in pirottini di alluminio usa e getta

  • 160 gr di formaggio in crema ( ho usato il Philadelphia)
  • 180 gr di farina Rosignoli  tipo 00 per dolci
  • 4 uova
  • 80 gr di burro
  • sale e pepe
 Contorno di zucchine grigliate condite con sale , pepe, olio aceto e mentuccia fresca.
Imburrare i pirottini di alluminio. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Sbattere le uova con sale e pepe e aggiungere la farina, poi il burro sciolto e in ultimo il formaggio. Amalgamare e versare nei pirottini riempiendo per 3/4.Mettere in freezer per 30 minuti, oppure fate come faccio io, li preparo in anticipo, congelo e quando mi servono li inforno.Toglierli dal freezer, preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 12 minuti. Non preoccupatevi se il centro del tortino sembra non cotto, è quello l’aspetto che deve avere, perchè qualora prolungaste ancora la cottura avreste un tortino non dal cuore morbido come deve essere.
Ottimi da preparare in vista di un pranzo o una cena, perchè si possono congelare e cuocere al momento, un figurone per chi ama i formaggi.

2 Commenti

  1. 11-dicembre-2012

    ho preparato con tanto entusiasmo i tortini ma…….cosa ho sbagliato? ricetta seguita a puntino, risultato gommosi e sapore di farina molto forte. E’ indispensabile metterli x 30 minuti in freezer? AIUTOOOOOOOO VOGLIO PROPORLI A NATALE

  2. 12-dicembre-2012

    Ciao, mi dispiace ma credo che ti siano venuti cosi, perchè non li hai messi in freezer. Ti spiego, se li congeli, poi quando li metti in forno il cuore del tortino invece che cuocere come all’esterno, si scioglierà ma resterà morbido, naturalmente la cottura non deve superare i 12 minuti, il trucco è tutto qui…Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *