Sgagliozze ( polenta fritta )

Adesso non venitemi a dire che il finger food è una cosa nuova, che lo street food non c’è mai stato, vi dimostro il contrario. Sgagliozze, polenta fritta da mangiare portandola alla bocca con le dita, niente posate, cibo veloce venduto per strada ( street food ) , e siccome gioco in casa, restando  in territorio Pugliese, potrei elencarvi tantissime cose come questa, i polpetti venduti già lessati, i frutti di mare crudi, le tagliatelle di seppiolina, la focaccia…Ecco queste sono solo alcune delle leccornie che potrete trovare dalle mie parti, non si sono inventati niente di nuovo però il nome inglese aggiunge fascino è innegabile.

Allora una ricetta facile facile, che io ho arricchito di erbe aromatiche per rendere le sgagliozze ancora più stuzzichevoli e servito con una maionese leggera profumata al curry e salato con del sale aromatico del Madagascar.

Andiamo subito al procedimento…

sgagliozze finita-3530
Per 4 persone:

  • 150 gr di farina per polenta precotta (io ho usato una biologica )
  • 500 ml di acqua
  • sale
  • salvia e rosmarino tritati sottili
maionese leggera:

  • 100 ml di latte di soia bio, non zuccherato nn aromatizzato
  • 2 cucchiai di senape
  • 1/4 di succo di limone
  • sale
  • olio di semi di girasole
  • curry
Portate a bollore l’acqua con il sale, spegnere e versare a pioggia sempre mescolando la polenta. Riaccendere il fuoco e cuocere pochi minuti,versatre le erbe aromatiche tritate, un rametto di rosmarino e 4 foglie di salvia, Cuocere la polenta fino a quando non diventa una palla soda. Preparare su un piano un foglio di carta forno, versare la polenta senza appiattire, coprire con un altro foglio di carta, prendere un tagliere e schiacciare. Ridurre a uno spessore di un cm. poi farl raffreddare bene. staccare la carta e tagliare o a losanghe o a fiammiferi da 879 cm. Preparare una padella con olio abbondante e friggere, mettere man mano su un piatto ricoperto da carta assorbente e poi salare, sistemare nei conetti di carta per fritti. Per la maionese,frullare in un bicchiere con un mixer a immersione, tutti gli ingredienti tranne il curry, e aggiingere mentre frulliamo l’olio ch eva versato a filo sottilissimo, frullare e aggiungere olio fino ad avere una bella consistenza di maionese, non preoccupatevi, questa maionese NON IMPAZZISCE. Aromatizzare con curry.
sgagliozze thumb-3531immagine 1
Un consiglio: aromatizzate la polenta con peperoncino o scalogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *