Rotolo di barbabietola farcito al formaggio

Quando voglio fare un buffet di antipasti, innanzitutto penso alla varietà, ai colori, al gusto e nello specifico, per varietà intendo differenziare gli impasti, una volta a cena un’amica aveva fatto la sagra della pasta sfoglia, quiche classica, quiche con zucchine, quiche con gli spinaci, e poi involtini di wurstel, pizzette e altro ancora, poverina era stanchissima ma la cena risultò stucchevole, la pasta sfoglia essendo a base di burro non la reggi come piatto riproposto all’infinito. Quindi va bene una quiche, poi magari focaccia, poi mousse salate, sono solo esempi di antipasti, però poi anche io sento il bisogno di variare ed ecco qui, vedo su un blog, la receta de la felicidad, questo semplice rollè, bello da vedere e poi anche buono da mangiare, immaginatelo su una tavola apparecchiata poggiate in piattini individuali oppure su di un vassoio insieme a dell’insalatina.

Per 6 persone

  • 150 gr di barbabietole sottovuoto
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 90 gr di farina
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di philadelphia o altro formaggio cremoso
Frullare la barbabietola con lo spicchio di aglio ( io ne ho messo metà ) il sale, il  latte e l’uovo, poi aggiungere la farina. Ottenere una pastella come la consistenza di una crepes.Imburrare una grande padella e accendere il fuoco, dopo 1 minuto versare la pastella e roteare la padella per stendere il composto, io ho usato una di 26 cm di diametro e ho ottenuto due crepes. Quando la superficie fa le bollicine, aiutandosi con un piatto o meglio con un coperchio leggermente spennellato di olio, girare e cuocere dall’altra parte.Mettere su un piano dove avremo steso della pellicola trasparente, coprire con abbondante formaggio e arrotolare su se stesso,racchiudere il rotolo nella pellicola e  stringere le due estremità a mò di caramella e mettere in frigo per due ore.Quando lo andremo a tagliare, togliere le estremità, e tagliare delle ruote di 1,5 cm di spessore, servire a temperatura ambiente oppure freddo.
Volendo, è possibile sostituire la barbabietola con spinaci per ottenere un rotolo verde oppure con zucca o carote per averlo arancione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *