Orecchiette con broccoletti  e cozze

 

Avevo comprato dei broccoletti, da consumare bolliti, poi in pescheria ho visto le cozze fresche già sgusciate, l’abbinamento nel mio cervello è stato come un pallottoliere; solo che il mio difficilmente fa calcoli matematici perché non ci sono portata, ma abbino facilmente gli ingredienti, broccoletti+cozze+ orecchiette=primo piatto sicuramente gustoso. Per le orecchiette ho preferito quelle di semola e farina integrale piu ruvide e piu buone. Questa ricetta è stata realizzata con  ingredienti per due persone, perchè l’ho preparata per cena, l’abbiamo consumata con mio marito in compagnia di un Gewurtztraminer. Avremmo in realtà dovuto pasteggiare con un bianco della zona, anche perché questa ricetta è la pugliesità espressa in un piatto, gli ingredienti sono davvero a km zero, ma il Gewurtztraminer è uno dei bianchi che in assoluto amo di piu..

Naturalmente se vorrete ripetere la ricetta per un numero di commensali maggiore di due, moltiplicate la quantità degli ingredienti.

orecchiette cozze e brocc fin logo-1998
Per 2 persone:

  • 180 gr di orecchiette semola e farina integrale
  • 250 gr di cozze sgusciate
  • 500 gr di broccoletti
  • olio
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale e pepe
Pulite e lavate i broccoletti, divideteli in cimette, di media grandezza.Tritate il prezzemolo. Mettete un tegame sul fuoco con acqua e portatela a bollore. Quando bolle , salate e versate prima i broccoletti e dopo 5 minuti la pasta. Intanto in una padella mettete due spicchi di aglio a fettine con olio, quando è rosso togliete l’aglio e mettete le cozze tenendo l’acqua delle stesse da parte, cuocete per 2 minuti, scolate la pasta e i broccoletti, riaccendete la padella con le cozze, aggiungete il resto e spadellate mettendo un po di acqua delle cozze. Condite con prezzemolo e pepe o peperoncino.
orecchiette cozze e brocc thumb-1995immagine 1
Potete sostituire i broccoletti con cime di rapa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *