Muffin con confettura di fragole

Sì, l’ennesima ricetta di muffin, ma diversa dalle altre, perché provo e riprovo, fino a quando non trovo quella che mi piace di piu. Infatti anche questa in qualcosa si differenzia dalle altre, le proporzioni di burro, di zucchero, la presenza stavolta del latte piuttosto che del latticello. Inoltre in questa ricetta ci sono gli albumi montati a neve, e questa é una novità rispetto alle altre. Buona molto buona anche questa, potrete come al solito variare il tipo di confettura scegliendone una di vostro gusto. In estate con le fragole fresche potrete realizzarla seguendo la mia ricetta, clicca qui Confettura di fragole . In questa ricetta invece ottimo sostituto di quella fatta in casa è la confettura di fragola della Ditta Vis che ringrazio per la splendida fornitura di prodotti eccezionalmente buoni.

muffin fragola finita-1
Per 8 muffin grandi:

  • 115 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • la buccia di un’arancia grattugiata
  • 2 uova
  • 190 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 60 ml di latte
  • zucchero a velo rosa
  • confettura di fragola Vis
Ammorbidite il burro tirandolo fuori dal frigo un po’ prima oppure mettendolo nel microonde, ma non scioglietelo. Sbattetelo con una frusta o nel mixer con lo zucchero e la buccia di arancia grattugiata. Separare le uova, tuorli e albumi, e mettere i tuorli nel composto di burro. setacciare la farina con il sale e il lievito e aggiungere al composto di burro e uova alternado al latte. Accendere il forno a 180°. Intanto montare gli albumi a neve ferma e aggiungere all’impasto con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare le uova. Sistemare i pirottini di carta nella teglia da muffin, io preferisco cuocerli nei pirottini perché così non devo imburrare e la teglia apposta per i muffin, fa in modo che questi rimangano in forma durante la cottura.Versare qualche cucchiaio di impasto in ogni pirottino, cercare di creare un avallamento nel quale metterete la vostra confettura, un cucchiaino pieno, ricoprite con altro impasto fino a riempire i pirottini per 3/4.  Infornare, per 15/16 minuti. Il tempo di cottura è indicativo, perché ogni forno è diverso, ma tenete presente queste semplici regole che valgono per tutti i muffin, non devono cuocere troppo o rischiate dei dolcetti che vi rimarranno in gola, e non lavorate mai troppo l’impasto, in questo caso solo il burro e lo zucchero hanno bisogno di essere montati un pochino.
muffin fragola 1-1immagine 1
i soliti suggerimenti, non prolungare il tempo di cottura, fate la prova dello stuzzicadenti, e poi per la confettura e gli aromi ( come nel caso la buccia dell’arancia ) personalizzateli a vostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *