I miei cupcakes in cono, sbagliati

E pensare che questi cupcake sono il frutto di una ricetta sbagliata…Sì proprio vero, avevo preparato tutti gli ingredienti sul piano di lavoro della cucina, pesati ognuno nella sua ciotolina, mi ero organizzata in modo tale che appena fossi rientrata dalla palestra sabato mattina li avrei fatti, perché io sono fatta cosi se mi metto in testa di fare una nuova ricetta, di provarla, diventa un chiodo fisso, comincio a pensare quando ritagliarmi un po’ di tempo per realizzarla. Insomma non è che questa ricetta fosse difficile, ma si svolge comunque in tre parti la prima, per fare i cupcake , la seconda preparare il frosting, la parte finale dedicata alla decorazione…Dicevo perché sbagliati, perché li ho preparati, infornati e nell’attesa che cuocessero, ho cominciato a riordinare e a lavare tutte le ciotole e i contenitori, quando ho visto quello con il cioccolato a pezzi che andava sciolto e aggiunto all’impasto, lì intonso…No comment!

Ormai non potevo fare più niente, aspettare solo di finirli e assaggiarli. Invece felicità, sono venuti alti, gonfi, buonissimi e soffici, in piu essendoci nell’impasto già il cacao amaro sono comunque cioccolatosi e a dirla tutta a questo punto anche meno calorici…

Quindi fantastici questi miei cupcake sbagliati,  dei quali  mangi tutto perfino il pirottino, nulla va sprecato e fanno la loro bella figura. Semplici nella cottura perché non hanno bisogno di supporti né di teglia. Immaginateli a una festa di bimbi, o di ragazzi, su di un buffet questi che a prima vista sembrerebbero dei veri e propri gelati, poi per la decorazione potrete sbizzarrirvi come volete, sia colorando il frosting di verde come ho fatto io  o variando i confettini che in commercio ormai se ne trovano di diversi…

cupcake cono finita-2479
Per 27 cupcake:

  • 230 gr di farina
  • 130 di cacao amaro
  • 350 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 6 gr di lievito in polvere
  • 1 cucch.no di sale
  • 120 gr di caffe espresso o caffe di moka ben ristretto
  • 200 gr di latte
  • 160 gr di burro
  • 160 gr di cioccolato fondente ( dimenticato ) quindi fateli senza ripetendo la mia ricetta sbagliata perché sono buonissimi così 🙂
  • 3 uova
  • aroma di vaniglia, estratto o bacche
  • 27 cestini di cialde per gelato
per il frosting:240 gr di mascarpone240 gr di Philadelphia120 gr di zucchero a veloper guarnire:confettini coloratiper colorare il frosting colorante alimentare
Tirare fuori dal frigorifero mezz’ora prima le uova e il burro. Sbattere le uova in una ciotola. In un recipiente medio, miscelare insieme farina, cacao, bicarbonato, lievito e sale. In un bicchiere versare la q.ta del latte e del caffe della ricetta. Preriscaldare il forno a 180 °. In una grande ciotola, sbattere il burro con lo zucchero e quando saranno miscelati aggiungere le uova, poi la vaniglia poi alternare il contenuto del bicchiere il latte e caffe, con il contenuto della farina di cui sopra, sbattere versando e alternando i due composti, aggiungere in ultimo il cioccolato a pezzetti sciolto al microonde ( ovviamente come avete letto io non l’ho piu messo ).Con un cucchiaio o dosatore per gelato versare nei pirottini da muffin avendo cura di non riempire oltre i 3/4 altrimenti durante la cottura potrebbero uscire dal pirottino. Infornare per circa 18 min, fate la prova del dito, devono essere soffici.Far raffreddare, poi in una ciotola e con un frullino a mano sbattere insieme i due formaggi con lo zucchero a velo e aggiungete del latte feddo per rendere il composto soffice come panna montata, ma attenzione non lento. Versare in un sac a poche con la punta a stella e guarnire i cupcakes, spolverare con confettini e se volete fare alcuni con il frosting colorato tenete un po’ da parte e colorate a piacere.
cupcake cono 1-2462immagine 1
cupcake cono 2-2464immagine 2
cupcake cono 3-2467immagine 3
cupcake cono 4-2469immagine 4
cupcake cono 5-2471immagine 5
cupcake cono 6-2474immagine 6
cupcake cono 9-2481immagine 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *