Golosissima al cioccolato ( torta Kinder Delice )

Come mai sono cosi golosa? La risposta è sicuramente nel DNA, lo sono perché è stato geneticamente tramandato,  in famiglia siamo tutti delle buone forchette ma anche molto golosi…

Questa ricetta che conservo da anni. me la passò una cugina e da allora è la preferita soprattutto di mio figlio, tanto che al suo compleanno quando gli chiedo che regalo vuoi? Mi risponde; fammi la Kinder Delice 🙂

Sicuramente uno dei dolci piu apprezzati dai ragazzi, è una torta facilissima al cacaco, niente cioccolato da sciogliere, si impasta e si inforna, dovrete solo farcire con nutella e panna montata e  spolverare poi  di zucchero a velo, fa impazzire anche me veramente. Un dolce per tutte le stagioni, adatto d’inverno appena fatta, gustata a temperatura ambiente e ottima d’estate mangiata fredda.

 

golosissima ciocc fin-1018
Ingredienti:8 porzioni per una torta da 24 cm di diametro

  • 3 uova
  • 130 gr di farina
  • 130 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di latte
  • 50 gr di olio di oliva
  • sale un pizzico
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • buccia di limone grattugiata

c

 Per decorare :

  • 1 bicchiere di nutella ( crema di cioccolato alle nocciole )
  • 125 gr di panna fresca da montare
  • 1 pannafix
  • oppure in alternativa alla panna fresca di latte, 125 gr di panna vegetale
  • zucchero a velo

 

 

 Miscelare in una ciotola o mixer, le uova, aggiungere zucchero, olio e latte, poi setacciare insieme, farina, cacao, zucchero sale e lievito, buccia di limone e incorporare al composto liquido. Accendere il forno a 180° e poi imburrare bene una teglia tonda da 24 cm di diametro, versare e infornare. Ricordate che se la preparate un giorno prima la base, il giorno dopo quando la taglierete resterà piu compatta, farà cioè meno briciole.Quando sarà cotta, all’incirca serviranno 25 minuti, sfornate e fate raffreddare, se l’avete preparata un giorno prima, avvolgetela una volta fredda in pellicola e tenete in dispensa, altrimenti farte raffreddare bene e poi tagliatela in senso orizzontale, in due. Spalmate sulla torta tutta la nutella contenuta nel bicchiere, arrivate fino ai bordi esterni, cosi la torta risulterà ben farcita. Poi montate bene la panna, se usate la panna fresca ricordate 1) montatela in un contenitore raffreddato in precedenza, perfettamente pulito e asciutto e aggiungete secondo le istruzioni sulla bustina, una di pannafix, è un fissatore per la panna serve a non farla smontare, oppure ricorrete alla panna vegetale che è anche molto amata dai bambini anche se preferisco personalmente quella fresca.  Spremete con l’aiuto di una siringa la panna sulla nutella.  Coprite con l’altro disco di torta al cioccolato e spolverate anzi avvolgete la torta in una nuvola di zucchero a velo.
golosissima ciocc 1-0994
golosissima ciocc 2-1001
golosiss ciocc 3-1003
golosiss ciocc 4-1014
 Fate il pan di spagna al cioccolato un giorno prima, sarà piu compatto.

2 Commenti

  1. 28-maggio-2013

    mi hai dato un’ottima idea per la torta di compleanno di mio figlio, golosissimo di cioccolato,che compie gli anni a giugno. Ho pensato così di fare una prova utilizzando la panna vegetale (ottimo consiglio betta, è meno stucchevole di quella tradizionale)…è andata a ruba, divorata in 1 giorno!! ancora complimenti per le tue ricette!

  2. 29-maggio-2013

    Ne ero sicura, baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *