Gelato al biscotto

Per questa ricetta ringrazio subito l’artefice principale Sandeea del blog La receta de la felicidad. Quando ho visto questo gelato al biscotto ho voluto provarlo, e consiglio a tutti voi di farlo perchè è davvero semplice, forse l’unica difficoltà sta nel ricoprire il gelato con il cioccolato. Unica variante che vi consiglio alla ricetta originale che io ho riportato fedelmente è di aumentare un pochino la dose di cioccolato fondente nella panna, di modo da renderlo un po’ meno liquido… Ho usato due tipi di biscotti, dei biscotti secchi quadrati e dei biscotti frolli,  di una nota marca; gli Atene.  Il risultato è pressocchè simile, ma forse piu comodi questi ultimi soprattutto nel momento in cui affetterete il gelato. Una precisazione, per il gelato al biscotto in foto, fatto con quelli quadrati, è stato tagliato in diagonale per avere quell’effetto simpatico di strati con panna.

 

semifreddo bisc finita-1413
Per nn persone:

  • 10/12 biscotti secchi oppure 8 biscotti AteneDoria
  • 1/2 tazza di latte
  • 200 ml di panna da montare fresca ( potete usare anche la panna vegetale da montare )
  • 2 cucchiai colmi di zucchero

 

per la copertura

  • 125 ml di panna fresca ( niente panna vegetale per coprire)
  • 150 gr di cioccolato fondente 
  • cocco grattugiato disidratato
Montate la panna ferma con lo zucchero, inzuppate velocissimamente i biscotti nel latte freddo e spalmate di panna, impilate uno sull’altro su un foglio di carta da forno. Poi compattate con le mani e girate in orizzontale, non serve se fate questa operazione con i biscotti Atene, perchè li terrete impilati in orizzontale.

Spalmate con una spatola i 3 lati della mattonella di biscotti, mettete in freezer per 2 ore. Dopo questo tempo, tritate il cioccolato, riscaldate la  panna in un tegamino spegnete prima che bolla. Aggiungete  il cioccolato fondente tritato, sciogliete bene, spettate qualche minuto che non sia piu bollente, poi prendete i gelati e metteteli su una griglia, colate la salsa di cioccolato sui biscotti e con una spatolina, cercate di coprire eventuali imperfezioni. Spolverate con cocco grattugiato. Rimettete in freezer per almeno altre due ore. Affettate in diagonale a pezzi di 1cm abbondante, per avere l’effetto della foto, affettate semplicemente fette regolari se fate la mattonella con gli Atene.

biscotti secchi quadratibiscotti secchi quadrati
semifreddo bisc 3-1387biscotti Atene Doria
semifreddo bisc 4-1390immagine 3
semifreddo bisc 5-1392immagine 4
immagine 5semifreddo bisc thumb-1411
Potete fare la stessa ricetta utilizzando biscotti secchi tondi e farcendo piuttosto che con panna, con gelato fiordilatte  o fragola o a seconda dei gusti. Attenzione che la salsa di cioccolato si sia raffreddata o rischierete di sciogliere il gelato durante la copertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *