Frollini al pistacchio

Nella palestra che frequento è uso , nonché uno dei motivi per cui mi piace andarci :-), che verso le 8,15 – 8,30 di mattina il trainer ordina il caffe dal bar. Apro parentesi un altro motivo per cui mi piace è che comincio alle 7,30 di mattina, è l’unico modo che ho per i miei ritmi di frequentare una palestra e tenermi in forma quel tanto che basta…Succede che qualcuno porti una guantiera di cornetti piuttosto che la torta fatta in casa e si fa colazione…Un caffè diventa cosi un pretesto per conoscersi con gli altri, scambiare quattro chiacchiere e ridere soprattutto. Avevo già promesso che un giorno avrei fatto assaggiare qualcosa di mio, e infatti l’altra mattina mi sono svegliata di buon’ora, ecchevelodicoafare!!! e ho impastato questi biscotti velocissimi. Sapete già che adoro il pistacchio e questa pasta di pistacchio che si usa in pasticceria e gelateria potrete naturalmente sostituirla con pasta di mandorle o di nocciole, attenzione non nutella, non è la stessa cosa, dovrete comprarla da rivenditori specializzati di prodotti dolciari o in alternativa cercate su internet, dove ci trovate di tutto, è versatile e io ci faccio bavaresi, creme pasticcere e tanto altro. I biscotti di oggi sono, leggerissimi, hanno poco zucchero , non hanno uova, ma il tocco in piu secondo me glielo da quel po’ di farina di riso, inoltre non meno importante, l’impasto si stende facilmente  e non attacca e si rimpasta fino all’ultima briciola.

frollini poistacchio finita logo-2134
Per 40 biscottini

  • 125 gr di burro a pomata
  • 45 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di pasta di pistacchi (pasta di mandorle o di nocciole )
  • 140 gr di farina
  • 50 gr di farina di riso
  • granella di pistacchi
Impastare il burro, lo zucchero a velo e la pasta di pistacchio.Uni tutti gli altri ingredienti insieme. Far riposare 20 minuti in frigorifero, stendere aiutandosi con la farina di riso se serve, a me non è servita, una sfoglia di 1/2 cm di spessore e tagliare con una formina tonda, dei biscotti da 4,5 cm di diametro. Accendere il forno a 180° statico (cottura  sopra e sotto). Sistemare un foglio di carta forno su di una teglia e metterci i biscotti. Infornare per scarsi 15 minuti, attenzione se supererete la cottura i bordi cominceranno a diventare dorati e i biscotti non  avranno piu la loro bella colorazione verde. Inoltre qualsiasi frollino è buono se è di colore chiaro.
frollini poistacchio 1-2117immagine 1
frollini poistacchio 2-2119immagine 2
frollini poistacchio 3-2127immagine 3
frollini poistacchio thumb-2141
Siamo in periodo natalizio, una vasetto di vetro per marmellata, riempito di questi biscotti particolari, un nastrino e un cartoncino di auguri e avrete realizzato un piccolo cadeaux fatto con le vostre mani…

2 Commenti

  1. 11-gennaio-2016

    cos è il burro a pomata e dove lo trovo ?

  2. 11-gennaio-2016

    Ciao, il burro a pomata è il burro tenuto per un po’ a temperatura ambiente, fino a quando non assume una consistenza morbida, non sciolto, simile a una pomata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *