Curd al limone al microonde, velocissimo

Tutto ciò che profuma di limone ( o dovrei anche dire di agrumi in generale ) mi piace e questo da sempre, fin da bambina, i dolci come le creme al limone, la granita, il risotto al limone, pensate un po’ che perfino i profumi che vengono estratti dai fiori dei limoni e delle arance mi fanno impazzire. Insomma sono una vera lemon addicted che traducendo vuol dire in pratica che ho una dipendenza da limone 🙂

Durante le due gravidanze non mangiavo quasi nulla, il cibo per me era qualcosa che poteva non esistere, mi davano fastidio gli odori di qualsiasi pietanza ma ho mangiato chili di limoni e mandarini acerbi,  i miei figli adorano i limoni, sarà un caso?

La curiosità del curd al limone me la dovevo proprio far passare, così ho voluto provare questa alternativa alla crema pasticcera, ideale questa da mangiare tanto come dopo pasto che per farcire crostate, o da aggiungere un bel cucchiaio nell’impasto della torta di mele o nel ciambellone e ho provato ad aggiungerlo nello yogurt naturale pure ed è buonissimo. Il giorno che ho fatto il curd avevo ancora della pasta frolla in freezer, l’ho stesa ho preparato delle piccole crostatine e ho farcito con del curd e una fragola, come in foto. E’ facilissima e velocissima questa versione che si prepara nel microonde, in 5 minuti è pronta. La potete conservare in frigo in un  barattolo ermetico da 15 a 20 gg.

lemon curd finita-2504
Per 1 vasetto da 250 gr :

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • il succo di 4/5 limoni
  • la buccia di 3
  • 115 gr di burro sciolto
In un contenitore capiente che possa andare nel microonde, mettete zucchero e uova  e miscelate bene, allungate con il succo di limone, mettete le bucce del limone e il burro. Cuocete nel microonde alla massima potenza da 3 a 5 minuti circa, ma fermando la cottura dopo ogni minuto, tirate fuori, date una mescolata e rimettete, fino a quando il cucchiaio non comincia a velarsi di crema e la crema appare più densa. Il tempo può variare a seconda della potenza del microonde. Filtrare e versare in un contenitore pulito  e sterilizzato bene, far raffreddare e mettere in frigorifero.
lemon curd 1-2506immagine 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *