Crackers

Buoni, croccanti e fragranti sì ma se li facessi in casa? Il lievito madre ha più di un mese ormai, mi sta dando grandi risultati e allora da qualche giorno non faccio che pensarci. stamattina sveglia piuttosto prestino, ma non lo dico a che ora, e ho fatto subito un impasto con le dosi improvvisate al momento, vedremo il risultato, giuro se non mi vengono bene lo dirò…..

Per nn persone:

  • 250 gr di farina
  • 80 gr di lievito madre se non avete il lievito madre sostituite con mezzo cubetto di lievito di birra
  • 3 gr di lievito di birra ( in aggiunta al lievito madre )
  • 1 cucch.no di zucchero
  • 1 cucch.no di sale
  • 15 gr di olio evo
  • acqua
  • origano per aromatizzare
Sciogliere i due lieviti  (o nel caso usate solo il lievito di birra) con lo zucchero e 100 gr di acqua, poi aggiungete la farina, il sale, l’olio e continuate a impastare aggiungendo lentamente altra acqua, fino ad avere la consistenza di una palla soda ma elastica.

Dopo aver impastato, io ho diviso in due l’impasto e su una metà ci ho aggiunto dell’origano secco; l’altro l’ho lasciato al naturale, ma volendo potrete aromatizzare con ciò che piu vi piace, pepe, paprika, semi di finocchio, fate un taglio a croce sopra l’impasto e ponete in un recipiente chiuso al fresco, (anche in frigo) per 3 ore.

Dopo questo tempo, tenete l’impasto a temperatura ambiente per mezz’ora e poi passatelo alla sfogliatrice all’altezza di 3 mm. Prima di ritagliare con una rotella dentellata in quadrati o rettangoli, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.Ponete della carta forno dentro una leccarda e  cospargete la superficie con del sale fino oppure, come ho fatto io, con del sale grosso ma schiacciato prima in un pestello.

Infornate i crackers a 170 gr fino a quando non saranno dorati.

Un consiglio, se preferite dei crackers ancora piu gustosi, spennellateli con dell’olio prima di cospargerli di sale, io essendo la prima volta ho fatto la prova solo con una sfoglia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *